lunedì 18 ottobre 2021

Video-Curriculum Creativo... funziona ancora?

Ciao. Oggi, tanto per cambiare, parliamo di video-curriculum creativi. Ma cosa sono?
Quando sono nati i video-curriculum, più di 15 anni fa, la cultura del video non era ancora così evoluta come al giorno d'oggi. I colossi dei video social, come Youtube, TikTok ecc. non esistevano o erano agli albori. Non eravamo ancora abituati agli effetti speciali e ci stupivamo guardando i video realizzati dai professionisti della TV/cinema.
Ecco che un video-curriculum poteva nascere con l'intento di, non solo trasmettere delle informazioni sul candidato, ma soprattutto di stupire per come era realizzato. Cioè il video era pensato e realizzato per impressionare chi lo guardava, per tentare di avere più probabilità di essere scelti.
Con gli anni ci siamo sempre più abituati alla visione di film e videoclip sempre più spettacolari, quindi riusciamo a stupirci sempre meno guardando una nuova clip. Siamo coscienti che oggi, anche un ragazzino di 15 anni, appassionato di informatica e con i giusti software, riuscirebbe a creare una clip spettacolare, per se o per altri.
Ecco che si è delineato un confine fra i video-curriculum tradizionali, di buona qualità, ma che hanno il solo fine di trasmettere dei contenuti, e i video-curriculum creativi che tentano anche di stupire il reclutatore.
La prima domanda che ci verrebbe in mente è: quando usare l'uno o l'altro?
Tutto dipende dal tipo di lavoro che stiamo cercando. Facendo un esempio pratico... se un grafico pubblicitario sta cercando lavoro presso un'azienda che si occupa di grafica o di multimedia, sarebbe sicuramente un valore aggiunto creare un video-curriculum pieno di effetti e animazioni. La creazione del video stesso dimostrerebbe le qualità creative del candidato (ammesso che non sia stato realizzato da altri).
Ecco alcuni esempi rintracciati su Youtube di video-curriculum creativo:



Poi c'è chi esagera nel voler mostrare le proprie capacità, creando animazioni belle ma un po' troppo lunghe e lente, che difficilmente saranno guardate per intero da un reclutatore:


Il progetto Viculum non è adatto all'utilizzo di video-curriculum creativi perchè il nostro intento è dare importanza ai contenuti del video, cioè a quello che dice il candidato, a come lo dice ed alla sua preparazione, e non agli effetti speciali utilizzati nel video. Anche perchè una persona che può permettersi di spendere 300-400 euro, potrebbe farsi realizzare un video d'effetto avendo più visibilità di altri, ma non per le qualità personali.

Ecco perchè, per i video-curriculum, si è scelto di mantenere una standard qualitativo elevato, ma uguale per tutti, senza effetti speciali.





 Maggiori informazioni su www.viculumitalia.eu
 


Nessun commento:

Posta un commento