venerdì 1 ottobre 2021

Consigli per creare un buon video-curriculum da allegare alla scheda personale su ViculumItalia.eu

Ciao. Su internet si trovano centinaia di documenti che spiegano come realizzare al meglio un video-curriculum.
Nel caso specifico di Viculum non ti dovrai preoccupare dell'aspetto tecnico per la realizzazione del video. Telecamere, microfoni, luci, location, montaggio video, caricamento on-line ecc. saranno tutti a carico di un professionista che collabora con Viculum. Tu dovrai solo preoccuparti di cosa dirai e come lo dirai.
Tieni sempre presente che chi guarderà il video sarà la persona che dovrà decidere se darti un'opportunità di un successivo colloquio di persona e quindi di un lavoro.


Elenchiamo alcuni consigli da adottare per il tuo video-curriculum Viculum:

1) Le domande base che propone Viculum sono generiche, vanno bene per ogni tipo di utente, ma se ritieni che sia utile far trasparire altre caratteristiche di te puoi modificare o aggiungere domande a cui dovrai rispondere nel video. Non inserirne troppe, il video montato dovrà avere una lunghezza massima di 2-3 minuti.
Inserisci/modifica le domande nella tua scheda sul sito Viculum.
2) Poni attenzione all'abbigliamento e all'aspetto fisico. Considera anche che il tuo video-curriculum potrà essere guardato da selezionatori di aziende molto differenti fra loro, quindi è sempre consigliabile un look professionale e sobrio.
3) Parla lentamente e scandisci bene le parole, in modo deciso. E' sempre preferibile mostrarsi spontanei, rilassati e sorridenti. Se preferisci, alla fine del video, puoi ringraziare o dire una frase ad effetto che rimanga impressa (occhio a non esagerare). Evita di gesticolare troppo e di esporre fatti troppo personali.
Puoi anche prepararti a casa su quello che dovrai dire, ma evita di imparare a memoria. Guarda sempre verso la telecamera, come se stessi parlando ad un selezionatore al primo colloquio. Se può esserti di aiuto puoi utilizzare in nostro Boss Virtuale per allenarti. Se preferisci, a casa, fatti aiutare da un amico/amica che farà la parte del selezionatore/datore di lavoro, ponendoti le domande. Ripetendo più volte i concetti importanti assumerai più sicurezza.
4) Se possiedi delle immagini significative del tuo percorso lavorativo o di studio puoi farle inserire nel video. Esempio pratico 1: Se speri di trovare lavoro nell'ambito della moda/spettacolo/cinema e possiedi qualche tua foto scattata da un professionista ad un evento, puoi farle inserire nel video.
Esempio prativo 2: Se hanno parlato di te o di un tuo progetto in una testata giornalistica locale, puoi fare uno screenshot dell'articolo e farlo inserire nel video-curriculum


Trovi maggiori informazioni su www.viculumtialia.eu

Nessun commento:

Posta un commento