giovedì 21 ottobre 2021

Dove ho smarrito il mio video-curriculum?

Se proviamo a fare una ricerca su Youtube digitando videocurriculum appariranno migliaia di risultati, alcuni dei quali spiegano cos'è un video-curriculum o come realizzarlo al meglio e molti sono di utenti che hanno realizzato il proprio e lo hanno pubblicato. Alcuni esempi recenti (presi a caso), italiani, sono questi:



Questi ragazzi fanno benissimo a crearsi qualche chance in più di trovare un buon lavoro, l'unico inconveniente è che un video caricato su Youtube "si perderà" in mezzo a miliardi di altri video. Quindi l'unico modo di utilizzare questi video-curriculum è contattare aziende che cercano personale ed allegare il link al proprio video.
Su Youtube si trovano video-curriculum caricati da ogni parte del mondo e magari vecchi di 10 anni. Infatti nessuna azienda perderebbe giornate di tempo per guardarsi migliaia di video per trovare l'utente ideale per la propria azienda, sarebbe una follia. In questo caso i contatti azienda-candidato diventano a senso unico, cioè se un utente non sottopone il proprio video-curriculum questo non sarà mai visto dall'azienda.
E' molto diverso se i video-curriculum (e tutti i relativi dati personali) sono raggruppati in un unico "contenitore" dove l'azienda può fare ricerche semplici e veloci. L'approccio azienda-candidato diventa "a doppio senso", cioè un utente può continuare a sottoporre il proprio video-curriculum ma può anche essere esaminato da aziende in cerca di nuovi collaboratori, a propria insaputa. 
In questo modo il video-curriculum assume molto più valore, il motivo per cui è nato il progetto Viculum.
Un utente iscritto potrebbe fare decine di primi colloqui virtuali, senza muoversi di casa e senza saperlo. Verrà contattato di persona solo da chi è veramente interessato. 


Per maggiori informazioni visita www.viculumitalia.eu

Nessun commento:

Posta un commento