venerdì 8 ottobre 2021

Arriva il recruiter digitale… ormai è realtà, non più un’ipotesi fantascientifica

Oramai ci stiamo abituando, la tecnologia prende sempre più il posto di noi umani. Anche i recruiter, cioè gli esaminatori di nuovi potenziali assunti, rischiano di essere rimpiazzati da un computer.

Si parla di questa ipotesi già da qualche anno, ma quello che fino a poco tempo fa sembrava solo fantascienza oggi sta diventando realtà. Ci sono varie aziende nel mondo che stanno lavorando per creare dei programmi capaci di esaminare un video-curriculum, di un potenziale candidato per un nuovo posto di lavoro, per scovare quello più idoneo all’assunzione.
Adottano algoritmi che esaminano sia l’audio che il video, cioè quello che dice il candidato, come lo dice, come muove il corpo e le espressioni facciali, cioè esattamente quello che hanno sempre fatto i tradizionali recruiter in carne ed ossa.
Fra le aziende che lavorano a questo tipo di progetti troviamo anche l’italiana Speechannel. In un futuro non troppo lontano un’azienda che assume potrebbe chiedere i video-curriculum di centinaia di candidati per farli esaminare ad un computer in pochi minuti.
Che dire… impariamo a parlare di noi stessi davanti ad una telecamera… potrà risultare molto utile in futuro.


Per approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/speechannel-l-algoritmo-che-ti-assume-ADZs1lVB


Viculum - Video Curriculum Online

Nessun commento:

Posta un commento