mercoledì 20 ottobre 2021

Gli "Head Hunters" di Viculum... chi sono?

L'Head Hunter (o headhunter) è una figura professionale nata negli anni '90, diffusa all'estero ma ancora poco conosciuta in Italia.
Solitamente si tratta di liberi professionisti che vengono ingaggiati direttamente dalle aziende che devono assumere nuove figure professionali. Il compito di un Head Hunter è quello di scovare i migliori candidati per il posto di lavoro da ricoprire, da questo il nome "cacciatore di teste".
Solitamente, in passato, si richiedeva il servizio di un head hunter per la ricerca di figura professionali altamente qualificate. Negli ultimi anni, la crisi, la globalizzazione e la concorrenza sempre più schiacciante, sta portando le aziende, di ogni dimensione e settore, a prendere coscienza di quanto sia fondamentale assumere personale competente e non, come spesso accadeva, "il figlio dell'amico o del parente". C'è anche da dire che sempre più spesso le aziende hanno difficoltà a rintracciare una figura adeguata quando serve e spesso si deve ripiegare scegliendo persone vicine. Ecco che un head hunter può essere chiamato in ballo anche per l'assunzione di un operaio qualificato.

Ma cosa c'entrano gli head hunters con Viculum?
Appenda avremo un numero cospicuo di iscritti instaureremo collaborazioni con professionisti locali (uno o due per ogni provincia) che avranno principalmente due compiti...

1) Nel caso un'azienda locale non abbia il tempo di cercare sul sito Viculum l'utente più adatto al ruolo da ricoprire, potrà demandare il compito all'head hunter locale. Quest'ultimo cercherà sia fra gli iscritti a Viculum che fuori dal sito (su altri siti, sui social ecc.). Identificati i potenziali candidati, che verranno iscritti a Viculum, saranno comunicati all'azienda, che potrà esaminarli e selezionare il più idoneo.

2) Uno dei compiti di un head hunter è anche quello di scovare figure professionali con una buona preparazione e segnalarle ad aziende del settore, prima che nasca l'esigenza.
Facciamo un esempio pratico, per far comprendere il funzionamento. Un head hunter scandaglia il web ed il sito Viculum in cerca di saldatori professionali con patentini specifici. Trova un paio di utenti con esperienza e con patentino per taglio al plasma e saldatura TIG (è solo un esempio). Può contattare le aziende locali del settore per segnalare che possiede un portafoglio di utenti specializzati con patentini specifici. Nel momento in cui nasce l'esigenza di un collaboratore, in una delle aziende contattate, queste potranno chiedere i nominativi all'head hunter e potranno visionare immediatamente le schede su Viculum. Anche se nel frattempo uno dei lavoratori ha trovato un altro lavoro, questo potrà scegliere se accettare il nuovo impiego o rimanere dov'è, se ne è gratificato.

Se vuoi maggiori informazioni sul lavoro degli head hunters puoi cercare in rete, magari puoi partire da un articolo sul Forbes, qui: https://forbes.it/2019/01/21/come-entrare-radar-essere-scelto-headhunter/ 


Maggiori informazioni su Vculum qui: www.viculumitalia.eu


Nessun commento:

Posta un commento