lunedì 27 agosto 2012

Talmente brutto da sembrare finto


Ho già sottolineato in precedenti occasioni che è preferibile che il videocurriculum venga realizzato e gestito da esperti, per evitare errori che si potrebbero ripercuotere negativamente sulla persona filmata.
Ho trovato su Youtube un video che è talmente mal fatto e pieno di errori che sembra finto.
Il video è questo:




Chi lo vede avrà solo un'impressione negativa della ragazza. Cominciamo con l'elenco di errori da EVITARE ASSOLUTAMENTE:
1) La qualità del video è veramente scarsa, questo provoca una sensazione di fastidio in chi lo vede.
2) Ad un certo punto si perde la sincronizzazione audio/video. Si vede la ragazza che parla ma l'audio non coincide con il video. Orrendo. La voce fuori campo si usa in tutt'altra maniera.
3) I testi non sono da meno. Si vuol far notare che la ragazza apprezza l'arte e poi sbaglia il nome del quadro da "Le muse inquietanti" a "Le muse ignoranti", da non credere! Motiva la sua volontà di lavorare in banca col "per fare carriera". E' abbastanza naturale, in qualsiasi lavoro, voler fare carriera ma in un videocurriculum sarebbe meglio utilizzare motivazioni un pò più originali.
4) Se proprio si vuole condividere un video su Youtube è fortemente consigliato disabilitare i commenti, altrimenti ci si ritrova il video contornato di insulti ed idiozie varie (molto frequenti su Youtube).
5) Nel video è sempre preferibile sorridere per trasmettere una sensazione positiva.

Prima di realizzare un videocurriculum è meglio studiare bene cosa dire ed in che modo, magari immaginando di fare un colloquio con un selezionatore. Non è difficile.

Buon lavoro

www.viculum.it

Nessun commento:

Posta un commento