Una delle caratteristiche esclusive di
Viculum è che la scheda multimediale dell'utente racconta proprio
TUTTO ed è più facile essere valutati correttamente, soprattutto
evitando errori e dimenticanze.
Riporto un esempio pratico raccontatomi
da un amico una decina di giorni fa. In cerca di lavoro da tempo,
questa persona, cerca di non farsi sfuggire le opportunità scovate
in giro e legge su un giornale un annuncio di un supermercato nel
nord barese che cerca un cassiere. Svelto telefona al numero
riportato sul giornale, dopo qualche minuto gli passano il titolare
che fa qualche domanda. Per ultimo chiede "hai esperienza alla
cassa?", la persona risponde "no" e la replica è
"spiacente stiamo cercando una persona con esperienza".
Ennesima occasione di lavoro sfumata.
Ragionando successivamente sulla
telefonata si è reso conto di una spiacevole dimenticanza, è vero
che non ha mai lavorato come cassiere in un supermercato ma è anche
vero che in passato ha avuto un'attività commerciale in proprio, che
gestiva da solo, quindi ha avuto ogni giorno a che fare con la cassa,
con i soldi, con i clienti, con i fornitori, con le fatture, col
magazzino ecc.
Cos'è successo? Forse entrambi hanno
perso un'ottima occasione.
Il titolare è stato chiamato al
telefono nel bel mezzo del proprio lavoro, quindi, ha dovuto limitare
la valutazione dell'interlocutore alle poche e veloci domande. La
persona interessata al lavoro grazie alla veloce quanto scomoda
intervista telefonica ha dimenticato un dato importante che avrebbe
potuto dargli l'opportunità di lavorare.
Come sarebbe andata con Viculum?
Facciamo un'ipotesi. Il titolare
avrebbe potuto esaminare le schede degli iscritti con esperienza come
cassiere di supermercato, nel caso non avesse trovato la persona
giusta avrebbe inserito un annuncio. Le persone interessate al posto
di lavoro, fra le quali il nostro amico, si sarebbero candidate
premendo un semplice tasto. Il titolare ricevendo in tempo reale le
candidature avrebbe potuto esaminarle con calma, magari fuori
dall'orario di lavoro, scovando magari una persona affine alla figura
professionale ricercata anche se non con esperienza specifica alla
cassa di un supermercato.
Questo è solo un esempio, ma potremmo
citarne centinaia. Fa comprendere quanto oggi sia FONDAMENTALE
rendere TUTTE le informazioni reperibili SEMPRE.
Basti pensare che oggi tutto giro
intorno alla pubblicità. L'azienda pubblicizza i propri servizi, il
negozio pubblicizza i propri prodotti, chi cerca lavoro deve imparare
a pubblicizzare le proprie qualità ed esperienze. Nel mondo gli
hanno affibbiato anche un nome: Self Branding (o Personal Branding).
Buon Lavoro (anzi buona ricerca ;)
Nessun commento:
Posta un commento