venerdì 17 agosto 2012

Dire tutto è meglio! Non dimenticare...

Una delle caratteristiche esclusive di Viculum è che la scheda multimediale dell'utente racconta proprio TUTTO ed è più facile essere valutati correttamente, soprattutto evitando errori e dimenticanze.

Riporto un esempio pratico raccontatomi da un amico una decina di giorni fa. In cerca di lavoro da tempo, questa persona, cerca di non farsi sfuggire le opportunità scovate in giro e legge su un giornale un annuncio di un supermercato nel nord barese che cerca un cassiere. Svelto telefona al numero riportato sul giornale, dopo qualche minuto gli passano il titolare che fa qualche domanda. Per ultimo chiede "hai esperienza alla cassa?", la persona risponde "no" e la replica è "spiacente stiamo cercando una persona con esperienza". Ennesima occasione di lavoro sfumata.
Ragionando successivamente sulla telefonata si è reso conto di una spiacevole dimenticanza, è vero che non ha mai lavorato come cassiere in un supermercato ma è anche vero che in passato ha avuto un'attività commerciale in proprio, che gestiva da solo, quindi ha avuto ogni giorno a che fare con la cassa, con i soldi, con i clienti, con i fornitori, con le fatture, col magazzino ecc.

Cos'è successo? Forse entrambi hanno perso un'ottima occasione.
Il titolare è stato chiamato al telefono nel bel mezzo del proprio lavoro, quindi, ha dovuto limitare la valutazione dell'interlocutore alle poche e veloci domande. La persona interessata al lavoro grazie alla veloce quanto scomoda intervista telefonica ha dimenticato un dato importante che avrebbe potuto dargli l'opportunità di lavorare.

Come sarebbe andata con Viculum?
Facciamo un'ipotesi. Il titolare avrebbe potuto esaminare le schede degli iscritti con esperienza come cassiere di supermercato, nel caso non avesse trovato la persona giusta avrebbe inserito un annuncio. Le persone interessate al posto di lavoro, fra le quali il nostro amico, si sarebbero candidate premendo un semplice tasto. Il titolare ricevendo in tempo reale le candidature avrebbe potuto esaminarle con calma, magari fuori dall'orario di lavoro, scovando magari una persona affine alla figura professionale ricercata anche se non con esperienza specifica alla cassa di un supermercato.

Questo è solo un esempio, ma potremmo citarne centinaia. Fa comprendere quanto oggi sia FONDAMENTALE rendere TUTTE le informazioni reperibili SEMPRE.
Basti pensare che oggi tutto giro intorno alla pubblicità. L'azienda pubblicizza i propri servizi, il negozio pubblicizza i propri prodotti, chi cerca lavoro deve imparare a pubblicizzare le proprie qualità ed esperienze. Nel mondo gli hanno affibbiato anche un nome: Self Branding (o Personal Branding).

Buon Lavoro (anzi buona ricerca ;)



Nessun commento:

Posta un commento