mercoledì 1 agosto 2012

I video curriculum in Germania...

Negli ultimi tempi, grazie alla crisi, tutti i paesi dell'unione europea vengono spesso paragonati all'efficiente Germania. Ma quanto vengono utilizzati i video curriculum dai nostri amici tedeschi?
Il primo aspetto che balza agli occhi e che facendo una ricerca su Google, scrivendo "Video Curriculum" appaiono 437.000 risultati nelle pagine italiane, cercando "Video Bewerbung", che sarebbe il corrispettivo di video curriculum in tedesco, appaiono 12.600.000 risultati in lingua tedesca. Insomma, di materiale da spulciare ce ne veramente tanto.
Da un primo esame il video, nell'ambito lavorativo, è molto più sfruttato che da noi in Italia. Oltre a tantissimi siti ed aziende che offrono videocurriculum, ci sono quelli che realizzano videocurriculum e video aziendali per poi presentarli in appositi portali di reclutamento; un esempio è www.jobtv24.de.
Ci sono siti che offrono dei software semplificati per realizzare da sè un video da allegare al curriculum dettagliato, il risultato è una cosa del genere: http://video.resume3.gocvone.com/
Naturalmente su tutti i giornali tedeschi, negli ultimi anni sono apparsi vari articoli sui videocurriculum come strumento di ricerca di lavoro, ad esempio http://www.sueddeutsche.de/karriere/videobewerbung-und-bitte-1.30470 che indica come realizzare il video per avere un buon risultato. Ci sono addirittura aziende specializzate in personal coach che non realizzano il video ma insegnano agli utenti come muoversi e cosa dire nel videocurriculum per catturare l'attenzione dei potenziali datori di lavoro, ne parlano in quest'articolo: http://www.focus.de/finanzen/karriere/bewerbung/digital/tid-10170/bewerbungsvideo-mit-dem-richtigen-dreh-auf-jobsuche_aid_305449.html
Come ho accennato il materiale tedesco sull'argomento è veramente tanto, quindi rimando altre curiosità ad un prossimo post.

Ciao


www.viculum.it

Nessun commento:

Posta un commento